Sfruttare l’approfondita conoscenza della nautica e della meteorologia per effettuare delle navigazioni più veloci che si possano compiere con un’imbarcazione a vela, utilizzando questa manifestazione velica per far conoscere ancor più la Sardegna.
Compiere imprese di respiro moderno ispirandosi ai legami antichi del mare e della vela in Sardegna e nel mondo. Promuovere l’isola e le sue coste in modo massivo sfruttando media nazionali ed internazionali.
Usufruire del grandissimo lavoro di promozione svolto da Andrea Mura e da Vento di Sardegna negli ultimi 5 anni a livello mediatico a pro della Regione Sardegna (25 milioni di euro di equivalenza pubblicitaria totale).
La finalità è di dare vita a una manifestazione velica che per complessità e caratteristiche si colleghi idealmente alle similari regate oceaniche, più precisamente, inserire stabilmente nel calendario delle Regate d’Altura mediterranee una competizione che sia occasione di cimento per le capacità e virtù marinaresche degli equipaggi e al tempo stesso scuola di formazione e preparazione a prove di più vasto impegno.